Percorsi D'Arte sul Territorio...

I percorsi d’arte sono iniziati nel 2003 quando persone legate al territorio come artisti, hanno voluto donare una loro opera alla terra di Giotto e del Beato Angelico. I colori, le forme della natura, le genti, i luoghi, le storie, la Storia sono stati i soggetti che li hanno permeati ed ispirati. I temi scelti per realizzare le opere di quest’anno sono:

  • “ IL MARRONE”, LA MONTAGNA, LA SUA GENTE
  • “LA TERRA DEL BEATO ANGELICO”
  • “ IL LUOGO DELL’INCONTRO, AL PONTE DI CIMABUE
  • “ OMAGGIO A GIOTTO”    (continuazione della tradizione)
 
I “ Percorsi d’Arte nel territorio” ed il “Museo all’aperto”, sono espressioni d’arte contemporanea, sono sottolineature, arricchimenti, occasioni per scoprire l’esteso territorio comunale che ha una Storia antica e dove l’uomo ha lasciato molte testimonianze importanti con il suo lavoro e la propria creatività, inserite in una situazione naturale d’indubbia bellezza e ricchezza. E’ un territorio che la comunità odierna continua ad amare e valorizzare.

Nel 2005, si è costituita l’Associazione artistico culturale “ dalle Terre di Giotto e dell’Angelico” che fa affidamento ad oltre 100 iscritti tra artisti e simpatizzanti.
Quest’anno con la collaborazione e il Patrocinio del Comune di Vicchio la MAZE accoglierà la presentazione del progetto “ Percorsi d’Arte nel territorio” dell’Associazione artistico culturale “Dalle terre di Giotto e dell’Angelico”. Saranno esposte le opere finite e sarà una delle più grandi esposizioni realizzate negli ultimi anni che metteranno in risalto la complessità e la difficoltà che gli artisti hanno dovuto affrontare. In un secondo momento le opere andranno ad arricchire il “Museo all’aperto” delle quaranta opere già presenti lungo i muri, le strade di tutto il territorio (murales, grandi quadri, sculture, bassorilievi).
Le opere che sono un dono alla collettività nascono da un attento studio scaturito dalla realizzazione di bozzetti tuttora esposti alla casa di Giotto.

Sono stati inaugurati il 3 giugno, presso la Casa di Giotto a Vespignano, i Percorsi d’arte 2007, quest’anno dedicati al territorio delle frazioni.
I bozzetti, che rimarranno in mostra per tutta l’estate alla Casa di Giotto, visitabile di domenica in orario 10-12 e 15-18, andranno ad abbellire case e cabine telefoniche, Enel situate nella campagna.
Durante la stessa giornata si è tenuta “Da Sole a Sole”, manifestazione organizzata dall’ associazione culturale “Dalle terre di Giotto e del Beato Angelico” che ha visto artisti all’opera nella Casa di Giotto per un’ intera giornata.

PERCORSI D'ARTE 2009

LO SGUARDO D'ARTISTA SUL PASSATO, PRESENTE E FUTURO DI VICCHIO

Il nuovo progetto che l’Associazione “Dalle terre di Giotto e dell’Angelico“ intende proporre, ha come scopo la realizzazione di alcune opere che andranno ad ampliare i Percorsi d’Arte del Comune di Vicchio già esistenti dal 1999.

Le opere da realizzare dovranno “raccontare” Vicchio e il suo territorio, cercando di porre l’attenzione non solo sull’ambiente naturale, ma anche sulle vicende storiche, attraverso il ricordo dei suoi personaggi illustri, la riscoperta di tutte quelle tradizioni e attività lavorative, culturali e ricreative, che si sono trasformate nel tempo fino ai nostri giorni e che hanno caratterizzato da sempre la vita del paese.

Gli artisti che aderiranno al progetto potranno prendere spunto dal nostro territorio e da tutto ciò che esso suscita in lui, cercando di proporre anche delle idee per la sua salvaguardia.

Un tema caro all’Associazione, che l’artista può elaborare, è inoltre quello culturale, umanistico e psicologico legato all’apertura e all’integrazione di idee, costumi ed etnie non proprie, convinti che la creazione di un sistema di relazioni, basato sulla solidarietà e l’accoglienza, sia senza dubbio un arricchimento per Vicchio e i suoi abitanti.

Per un approfondimento dei temi sopra trattati, consigliamo gli artisti alla visione delle schede allegate.