L’Associazione artistico- culturale “Dalle Terre di Giotto e dell’Angelico” e il Comune di Vicchio informano che Domenica 19 giugno 2016 alla Casa di Giotto alle ore 17,00 si terrà l’inaugurazione della mostra personale
“INFINITI”
della pittrice Sonia Paladini.
Sonia Paladini pittrice nata a Firenze è vissuta nel mugello a Borgo San Lorenzo fino a 18 anni fa.
Autodidatta, diplomata in ragioneria, ha sempre avuto questa passione.
A Prato, dove risiede, ha frequentato la scuola Leonardo in diversi corsi e si è sempre distinta per la caparbietà e il non voler seguire i canoni buttandosi e sperimentando sempre cose nuove.
Diverse sono state le mostre personali:
2011 accademia di musica Moradei Po
2012 caffè al teatro Po
2012 centro studi arti visive Po
2013 circolo di Coiano Po
2015 giubbe rosse Fi
Inoltre ha partecipato alle collettive:
tra il 2012 fino ad oggi in gran parte della Toscana
Nelle province di LUCCA, in FIRENZE per ben due volte a palazzo de’ Bardi ..dentro l ‘ auditorium ed in molti altri ..SIENA, MONTECATINI, AREZZO e nel MUGELLO.
Sarà presente con la sua nuova Personale dal titolo “INFINITO” alla Casa Natale di Giotto dal 19 giugno al 10 luglio 2016 dove esporrà pezzi nuovi non soltanto figurativi bensì materici, proponendo non una linea continua, una storia, dei dipinti quasi in serie…bensì una varietà di tecniche, figure e materie che fanno parte del suo carattere sempre pronta a rimettersi in gioco, con la voglia di stupire e sorprendere in primo luogo se stessa e poi lo spettatore.Dopo la visita al museo Dalì però ha capito che bisogna essere se stessi ed esprimersi sempre ….come si ha voglia, l’ importante è. …..parlare di sé.
Sonia Paladini, si distingue dagli altri artisti per il modo istintivo e liberatorio con cui dipinge le sue opere e per le sue “trappole ” donne dai lunghi capelli e tentacoli nei quali perdersi è facile perché rappresentano la nostra vita, i nostri errori, le nostre insicurezze che per assurdo sono le uniche certezze che abbiamo. ..da sempre fanno parte della nostra storia.
Protagonista assoluto dei lavori di Sonia è il colore. Forti contrasti fra loro segnalano il conflitto interiore dell’artista e le pennellate decise e cariche di materia cromatica simboleggiano la forza dell’artista stessa di ribellarsi ad un destino di sviscera-menti interiori che tanto incidono sulla sensibilità caratteriale della pittrice fiorentina.
La realtà non è mai rappresentata, tutto è suscitato dall’inconscio,non esistono bozzetti, non esiste una figura, un paesaggio, un qualcosa da “copiare ” tutto è nella sua testa.
Liberare la mente dalle proprie emozioni, suscitare attenzione nello spettatore ed alleggerirsi dei propri pesi, questo è il messaggio di Sonia.